Gli errori da evitare nella ristrutturazione casa

Ristrutturazioni

Se state pensando di ristrutturare casa e non siete esperti sull’argomento vi possono tornare utili alcuni suggerimenti forniti dai nostri esperti che vi permetteranno di considerare gli errori più frequenti che vengono commessi nell’esecuzione dei lavori di ristrutturazione.

Materiali di bassa qualità per risparmiare

Un errore da evitare assolutamente è abbassare la qualità dei materiali impiegati per la ristrutturazione della propria casa perché si tratta di una decisione assolutamente controproducente. Infatti progetti poco curati oppure che utilizzano materiali cadenti non durano a lungo e diventa presto necessario effettuare riparazioni o sostituzioni di pezzi rotti, usurati e danneggiati.

La convenienza della soluzione messa in atto va considerata nell’insieme, valutando il rapporto qualità/prezzo. Soltanto in questo modo si ottengono ristrutturazioni edilizie durature che offrono un buon comfort abitativo e che hanno un buon impatto estetico. Inoltre in commercio si trovano materiali molto resistenti e di qualità medio-alta a prezzi convenienti.

Non avere una fretta eccessiva nei lavori di ristrutturazione

Quando i ristruttura la propria casa bisogna sempre ricordare che si tratta sempre di interventi invasivi, soprattutto se i lavori hanno una portata ampia. Di conseguenza occorre mettere in conto tutti gli inconvenienti legati all’apertura di un cantiere all’interno dello spazio domestico.

Proprio per questo motivo non si deve avere una fretta eccessiva nel terminare i lavori in quanto è un atteggiamento che può comportare errori di realizzazione e di messa in opera. In questo caso si dovrà correggere il risultato aumentando i tempi del cantiere. In alternativa ci si può accorgere dell’errore soltanto a opera finita e quindi diventa necessario intervenire nuovamente con un grande spreco di tempo e denaro.

Valutare anche le spese aggiuntive

Spesso quando si ristruttura la propria casa si considerano all’interno del preventivo soltanto le spese principali, ad esempio le modifiche strutturali dell’immobile e il rifacimento degli impianti. Invece anche le voci di spesa aggiuntive hanno un ruolo importante nel determinare il comfort e la bellezza estetica dell’abitazione. Per questo motivo si consiglia di controllare con attenzione il preventivo e tenere sempre da parte una piccola somma a cui fare ricorso per le emergenze di questo tipo.

Il periodo sbagliato per ristrutturare casa

Ci sono periodi sconsigliati per fare la ristrutturazione della propria abitazione che devono essere evitati perché, in caso contrario, questa scelta comporta un allungamento dei tempi di ristrutturazione, maggiori disagi ed eventualmente spese aggiuntive. Ad esempio non si devono mai iniziare i lavori pochi giorni prima di Natale. Inoltre è bene controllare quando la ditta edile che effettua i lavori chiude per ferie.