Cucinare il pollo in padella

migliori padelle

Il pollo è uno degli alimenti comuni che spesso viene portato sulle nostre tavole. Come cucinarlo? Di ricette ne abbiamo diverse e differenti per modalità di cottura. Al forno o in padella la scelta deve essere effettuata a seconda della ricetta. E’ caldo per cui vi consigliamo di cucinare il pollo direttamente in padella.

Per una buona cottura potrete optare per una piastra che arrostisca o una padella dal fondo doppio se volete una cottura morbida e succosa. La prima sarà priva di grassi aggiunti ed è ideale per chi deve seguire una dieta ferrea, mentre la seconda è l’ideale per chi può permettersi secondi più gustosi.

Nei giorni di gran caldo non abbiamo molta voglia di trafficare tra i fornelli per cui suggeriamo ricette semplici e poco impegnative. Tra le tante ricette disponibili vi consigliamo qualcosa di fresco e succoso come il pollo in padella con aglio, rosmarino e limone. La ricetta è semplice e poco impegnativa.

Ingredienti per 4 persone:
1 Kg di pollo,
sale, olio e grani di pepe,
limoni,
rosmarino e aglio.

Preparazione del pollo in padella

Per 4 persone consigliamo di marinare il pollo precedentemente salato per 15 minuti nel succo di limone e un pò della loro scorza, l’aglio, il rosmarino ed un pò di pepe in grani. Coperto il pollo con la marinatura riponetelo in frigorifero per 15 minuti. Scaldate una padella dal doppio fondo acquistabile su artkitchen.it, senza l’aggiunta di nulla e quando risulterà calda fate rosolare il pollo senza il liquido della marinatura.

Giratelo di quanto in quanto e dopo 3 minuti aggiungete il succo della marinatura e tutti gli aromi. coprite il tutto con un coperchio e procedere ad una cottura a fuoco lento per 30 minuti girando di tanto in tanto ed avendo cura di verificare che il fondo della cottura non si asciughi.

Nel caso in cui sia necessario, bisognerà  aggiungere qualche cucchiaio di acqua e poco alla volta per evitare che la carne perda il suo sapore. A cottura ultimata togliete il coperchio e fate rosolare il pollo a fuoco vivace per qualche minuto fino a quando assume un colorito dorato.

Servite il tutto tiepido e con il succo di cottura. Assaggeretete un piatto semplice, gustoso e fresco dai sapori mediterranei da gustare in assoluto relax accompagnato da un buon  calice di vino bianco fresco. Non mi resta quindi che augurarvi buon appetito a tutti.