Come rinnovare una cucina in muratura rustica

cucina muratura

Se hai una cucina in muratura rustica in stile anni ’70, arredi di buona qualità e in buone condizioni e non hai né il budget né la voglia di cambiare tutto, è facile rimodernarla a basso costo. Uno degli elementi da rinnovare in una cucina in muratura è senza dubbio la vernice, specialmente se scegli di utilizzare una vernice o resina che non richiede carteggiatura.

Puoi dipingere di bianco, nello stile “Shabby chic”, che darà una grande luminosità alla tua stanza; ma se trovi questo stile un po’ inquietante, opta per un grigio chiaro e persino un grigio più scuro, o anche un nero che porterà la tua cucina direttamente nel 21 ° secolo.

È una scelta audace, ma bella, e toglierà la tua stanza dalla banalità.
Se hai mobili in legno massello, puoi anche scegliere di carteggiarli per scoprire il legno. Cambierai anche le maniglie dei mobili, scegliendo in base ai tuoi gusti elementi in ottone o acciaio inossidabile.

Il lavandino e il rubinetto

Cambiare il lavandino e il rubinetto per modelli più contemporanei è sempre una buona idea per ringiovanire una cucina. Il lavandino può essere bianco, maiolica o resina. Eviteremo l’acciaio inossidabile che non si adatta perfettamente allo stile rustico, anche ringiovanito. Questo metallo sarà riservato ai rubinetti, dove potrai scegliere forme vecchio stile, con bottoni in porcellana che indicano caldo e freddo: rubinetti con un aspetto antico ma con qualità contemporanee.

Gli elettrodomestici

La sostituzione degli elettrodomestici per i nuovi modelli offre un tocco giovane e immediato a una vecchia cucina in muratura e consente di beneficiare dei più recenti progressi tecnologici. I piani cottura a gas si trovano spesso nelle cucine rustiche, ma non c’è nulla che ti impedisca di scegliere una cucina a induzione. Se hai il budget, investi in un piano da cucina con grandi luci e un frontale in acciaio inossidabile o metallo smaltato darà un aspetto lussuoso e professionale alla tua cucina in muratura.

Piano di lavoro e credenza

Puoi mantenere la credenza piastrellata e, se il suo colore non ti soddisfa, dipingilo con una resina per rinnovamento. Per quanto riguarda il piano di lavoro, quella piastrellatura è forse carina, ma difficile da mantenere e antigienica con le sue fughe che si intasano. Ci sono due opzioni per rinnovarlo: cambiarlo con un piano di lavoro in legno oliato o laminato, o anche con un piano in marmo, o coprirlo con un cemento minerale, che può anche essere posizionato sulla credenza se non ti piacciono le piastrelle.

Il pavimento

Se non si desidera un pavimento piastrellato, è possibile utilizzare PVC (rotoli, lame o piastrelle) adatto per pavimenti piastrellati, abbastanza spessa per non vedere le forme dei giunti di piastrellatura dopo qualche mese. Puoi anche utilizzare uno speciale laminato per ambienti umidi o dipingere la piastrella con una vernice adatta per pavimenti piastrellati.