Arredamento in stile classico, sapore d’altri tempi

ArredamentiArredamento classico

Il classico è uno stile sempre elegante, ma molte volte il troppo storpia e arredare la propria casa seguendo questi modelli antichi, può risultare esagerato. Parole chiave del classico sono “antiquariato”, “legno”, “passato”. Il tutto, però può essere piacevole, se fatto con stile e con la giusta organizzazione. Per stile classico, s’intende una tendenza di arredamento, in questo caso, che riversa e che si ispira molto nel passato. Sui migliori portali di arredamento potete trovare alcune immagini di arredo bagno in stile classico.

Giusto per dare qualche cenno in più, lo stile classico si dirama in due sotto categorie: lo stile francese e quello inglese, più precisamente vittoriano. Ciò che predomina in entrambi gli stili è il legno, materiale principale delle decorazioni e del mobilio. Altri materiali prevalenti sono: per i pavimenti, parquet, pietra, cotto, marmo. Per le pareti, carta da parati, pietra.

Altro materiale davvero importante è il ferro battuto, un must specialmente della camera da letto. La pietra è un tipo di materiale adatto a stanze come la cucina ed il bagno: davvero particolare. Questa tendenza al classico, sempreverde, molte volte, si può abbinare ad altri stili, tipo il moderno, unendo le peculiarità di entrambi e fondendole in un unico modello di decorazione e arredo per la propria abitazione.

Arredamento bagnoArredo bagno classico

Cerchiamo di capire più nel dettaglio cosa si intende per “classico”: è necessario sapere che ogni stile si riconosce da ciò rappresenta il materiale o la fantasia chiave. Come già scritto sopra, è il legno a prevalere e da tale, mantiene il suo colore come tonalità predominante. Gli impianti dovrebbero essere interni: per intenderci, si parla di camino, installato quindi nel muro.

Elettrodomestici in stile antico sono l’ideale, inoltre, per questo stile, completamente in opposizione con la tecnologia: richiede il minimo indispensabile, giusto l’essenza del passato. Il colore richiama il legno, abbiamo detto, ed è l’unico a prevalere sui mobili e annessi, mentre i colori delle pareti dovrebbero essere neutri.

Inoltre, lo stile classico non è solo questione di colore, perché anche la disposizione dei mobili in una stanza è molto importante. Le decorazioni sono molto importanti, devono richiamare il passato e i materiali utilizzati per costruire e progettare, devono essere naturali. Sarebbe meglio e consono, infatti, arredare a muro: tutto va attaccato alle pareti tranne tavoli e divani. Il senso? quello di dare l’idea dello spazio e dell’essenziale.
Perché, si sa, l’essenziale è visibile agli occhi!