INTEGRAZIONE STRANIERI

Progetto "Accoglienza-integrazione alunni stranieri"

e

Intercultura

A.S. 2011/12

 

Referente: M.a Caporali Rossana

 

OBIETTIVI GENERALI

 

A‑ Formare individui consapevoli della propria identitą personale e culturale;

B‑ Favorire rapporti che permettano la cooperazione al fine di prevenire situazioni di

     disagio e comportamenti di intolleranza;

C‑ Incentivare l'apprendimento della lingua italiana come lingua seconda;

D‑ Favorire l'inserimento e l'integrazione scolastica e sociale.

 

OBIETTIVI SPECIFICI

Al  - Sviluppare le abilitą linguistiche possedute n ordine a conoscenze, abilitą,

        comportamenti linguisticamente corretti;

A2 - indirizzare la motivazione dell'alunno all'apprendimento della lingua italiana,

B1 - Far acquisire la lingua italiana nei suoi aspetti fonologici, morfosintattici e lessicali di

       base;

B2 - Sviluppare le abilitą linguistiche essenziali legate alla comunicazione;

C1 - Avvicinare l'alunno ai linguaggi specifici delle discipline;

C2 - Promuovere la conoscenza di popoli e culture diverse;

D1 - Predisporre attivitą di accoglienza per alunni e famiglie neo-arrivate;

D2 - Favorire i rapporti scuola‑famiglia negli aspetti linguistici e culturali.

 

DESTINATARI

Gli alunni di tutte le scuole del nostro Istituto ( 1174 ) per i percorsi interculturali;

122 alunni stranieri inseriti nelle diverse scuole di cui 35 alunni stranieri inseriti

nei corsi di alfabetizzazione di lingua italiana come L2.

Tutti i docenti dell'Istituto, in particolare i docenti che hanno in classe alunni stranieri e docenti (circa 20) che svolgono attivitą aggiuntive su alunni stranieri.

 

RISORSE MATERIALI

Laboratori informatici; laboratori linguistici; aule multimediali; aule; protocollo di accoglienza elaborato dalla Commissione Intercultura e approvato dal Collegio dei Docenti.

 

RISORSE UMANE

Docenti dell'Istituto ‑ Collaboratori scolastici e amministrativi – Mediatori Linguistici e culturali ‑ Tutors ‑ Esperti – Docenti in pensione per corsi di alfabetizzazione in orario extrascolastico

 

CONVENZIONI E FINANZIAMENTI

Comuni ‑Associazione Benvenuti fra Noi ‑Centro Nord Sud della Provincia di Pisa

 

TEMPI

Decimo anno di Progetto di Istituto con attuazione annuale (settembre‑giugno).

 

MONITORAGGIO

Viene svolto in itinere dalla Commissione intercultura formata dalla responsabile del Progetto e da un docente‑referente di ogni plesso.