Progetto informatizzazione/MULTIMEDIALITa'

Progetto "Informatizzazione/Multimedialità"

A.S. 2012/13


Referente Prof. Balestri Bruna

 

MOTIVAZIONE

 

L’Istituto Comprensivo di Lari da alcuni anni si è posto il problema di fornire concrete opportunità formative attraverso un progetto di sviluppo delle tecnologie didattiche finalizzato al miglioramento della professionalità dei docenti, dell’efficienza dei sistemi di informazione e di comunicazione interna e dell’efficacia del processo di insegnamento/apprendimento

 

FINALITA’

 

Le finalità che l’istituto si pone fanno esplicito riferimento al quadro dei bisogni e delle necessità delle nuove generazioni in una realtà sociale, culturale e tecnologica in costante modificazione e quindi a una richiesta di risorse umane tanto competenti quanto flessibili negli strumenti della comunicazione multimediale. Le informazioni multimediali occupano una posizione centrale nel complesso delle esperienze esistenziali e culturali dei ragazzi ma in genere esse non lasciano loro il tempo di rielaborale in modo personale, imponendo una modalità di integrazione precostituita ed uguale per tutti. E’ necessario quindi individuare le strategie migliori per sfruttare adeguatamente le potenzialità di questi nuovi mezzi al fine di riuscire a progettare percorsi che trasformino i ragazzi da consumatori onnivori di immagini in produttori di informazioni personalizzate. L’utilizzo dei linguaggi multimediali deve quindi configurarsi come un’esperienza arricchente e formativa, necessaria per una lettura critica delle varie forme di comunicazione.

 

Per la realizzazione del progetto appare prioritario:

 

- Incrementare il numero di postazioni di lavoro in rapporto agli allievi per le dotazioni di Laboratorio e in rapporto ai docenti per gli strumenti a disposizione per la formazione e la comunicazione tra il personale dell’istituto e per la formazione dei docenti neo-immessi in ruolo.
- Continuare l’azione di formazione/autoaggiornamento per il personale in servizio presso l’Istituto.
- Mantenere in perfetto funzionamento le attuali dotazioni tecnologiche
- Fornire occasioni per accrescere e migliorare l’esperienza comunicativa degli alunni.
- Stimolare i ragazzi ad acquisire strumenti per orientarsi in modo critico e consapevole nel mondo del cinema e dell’immagine.
- Favorire la conoscenza e l’uso di mezzi di comunicazione audiovisiva e multimediale.
- Svolgere attività di recupero delle abilità di base nei confronti dei ragazzi in difficoltà che potranno, in questo contesto, trovare lo spazio per esprimere le proprie potenzialità.
- Favorire la socializzazione attraverso la realizzazione di un progetto comune.
- Potenziare la competenza ideativa e la creatività.
 

 

ATTIVITA’ PREVISTE

 

- Creazione di pagine web per aggiornare il sito della scuola su cui sono pubblicate le attività scolastiche effettuate dai ragazzi: teatro, video, visite guidate, giochi ecc.
- Documentazione di attività varie
- Aggiornamento del sito ufficiale della scuola
- supporto ai colleghi per l’uso delle strumentazioni multimediali